mercoledì 8 dicembre 2010

La Ciaspolada 2011 si correrà sulla neve naturale

Tracciato innevato e atmosfera da favola per i 6.000 al via. Saràil tradizionale tracciato da Romeno a Fondo, lungo l'alta Val di Non, nella terra delle mele e del Trentingrana, ad ospitare la Ciaspolada 2011. Le copiose nevicate degli ultimi giorni ed il freddo annunciato per il weekend - senza dimenticare le nuove precipitazioni nevose previste per i prossimi giorni - offrono le necessarie garanzie al comitato organizzatore della classicissima delle racchette da neve, la cui 38.a edizione è in programma in Val di Non (Trentino) il 6 gennaio 2011, come sempre il giorno della Befana.
«Possiamo tranquillamente dire - spiega Gianni Holzknecht, presidente del C.O. della Ciaspolada -, che la gara del 6 gennaio prossimo si farà sicuramente sulla neve. In termini di manto nevoso, già ad oggi, siamo a posto, favoriti anche dal freddo e dalle nuove nevicate annunciate per i prossimi giorni».
Un bel pensiero in meno, dunque, per gli organizzatori ed un motivo in più per iscriversi per gli atleti, favoriti da un percorso di gara che si annuncia spettacolare e totalmente imbiancato.
«Le iscrizioni stanno procedendo a buon ritmo - continua Holzknecht -. Le nevicate di questi ultimi giorni non potranno che darci una mano in questo senso. Il percorso? Sarà pressoché quello dello scorso anno, con una leggera modifica nell'abitato di Cavareno: a differenza del passato, porteremo la corsa all'interno del parco De Zinis, posto decisamente caratteristico, dove ci sarà anche il traguardo volante alla memoria di Dario Bertagnolli, primo vincitore della Ciaspolada nel 1973».
Partenza ed arrivo, come sempre, saranno rispettivamente a Romeno e Fondo, ricordando che, come accadde un anno fa, anche nel 2011 la Ciaspolada assumerà valore come prova unica del Campionato Italiano Uisp (Unione Italiana Sport per tutti).
In palio, in totale, ci saranno ben undici titoli tricolori, a partire dalla categoria juniores fino alla master 70. Lo scorso anno, nella categoria "regina" (classifica assoluta maschile), si impose Claudio Cassi, che si classificò terzo assoluto nella gara competitiva, dietro al neozelandese Jonathan Wyatt e al britannico Martin Cox, saliti rispettivamente sul primo e sul secondo gradino del podio.

Nessun commento:

Posta un commento