venerdì 10 dicembre 2010

17^ Maratona di Roma 2011

Domenica 20 Marzo 2011 si correrà la diciasettesima Maratona di Roma. La più partecipata maratona Italiana (nel 2010 sono giunti al traguardo oltre 11.000 atleti) si fregerà dal 2011 della “Iaaf Gold Label”. Ogni anno nel mondo si svolgono oltre mille maratone. Solo 14, sino al 2010, si fregiano del titolo “Iaaf Gold Label”, il massimo riconoscimento internazionale ad una corsa su strada.

Segui la Maratona in DIRETTA TV

A partire dalla 17^ edizione, in programma il 20 marzo 2011, la Maratona di Roma rientrerà nel ristretto gruppo “d’oro” delle 42 chilometri.
La IAAF, federazione internazionale dell’atletica leggera, ha comunicato tale certificazione agli organizzatori della Maratona di Roma: è in assoluto la prima volta per una corsa su strada italiana.
La prova capitolina è risultata meritevole dell’assegnazione sulla base di 21 criteri.
I cinque, fondamentali, sono: presenza di atleti di èlite, uomini e donne, provenienti da almeno 5 nazioni; prestazione degli stessi al di sotto di 2:10.30 per la prova maschile e di 2:28.00 per quella femminile; promozione comunicazione a livello internazionale; copertura televisiva in almeno 5 Paesi esteri; accuratezza nell’organizzazione tale da garantire la regolarità di svolgimento della gara. L’evento romano ha soddisfatto i 21 criteri.
Le 15 maratone assegnatarie del riconoscimento sono le seguenti.

- Sei europee: Parigi (Francia), Londra (Inghilterra), Berlino e Francoforte (Germania), Atene (Grecia) e Roma.

- Sei asiatiche: Xiamen, Pechino (Cina), Tokyo, Otsu (Giappone), Seoul (Corea del Sud) e Mumbai (India).

- Tre statunitensi: Boston, Chicago e New York.

Scopri qui sotto lo spot della Maratona di Roma 2011:

Nessun commento:

Posta un commento