sabato 13 febbraio 2010

Metodo First: prepara la tua maratona con First

Il metodo FIRST (Furman Institute of Running and Scientific Training) consente di preparare una maratona in 16 settimane con soli 3 allenamenti la settimana. Il metodo si basa sul concetto di correre meno ma correre meglio. Il programma First per la maratona prevede tre allenamenti di corsa settimanali: un lavoro di prove ripetute, uno di corsa sul ritmo e una corsa lunga. Gli ideatori del piano invitano a integrare il programma con del cross training (nuoto, bici, palestra), due volte a settimana per 40-45 minuti.
L'articolo che tratta l'argomento è scaricabile sul sito http://www.runnersworld.it/ al seguente link: http://www.runnersworld.it/edisport/runners/Notizie.nsf/AllDocID/I4B8E20F8353F73E8C1257361003A7C65?OpenDocument) si può scaricare il documento in formato PDF.

Di seguito invece riporto il file Excel che ho creato per calcolare la propria tabella di allenamento per la maratona con il metodo First partendo dal miglior tempo realizzato sulla distanza dei 10 Km. Cliccando al seguente link potete scaricare il file e creare la vostra tabella personalizzata:
http://run42195.altervista.org/download/Tabella_Maratona_First_01.xls

1 commento:

  1. ciao, il link per scaricare il file excel relativo al metodo first per la maratona non funziona, come devo fare? grazie

    RispondiElimina